NICKY PEZZOLLA // CV

Domenico Pezzolla in arte Nicky, pianista, fisarmonicista, cantante, compositore, Disk Jockey, è nato il 26 febbraio del 1976 a Palagianello, in provincia di Taranto.
Artista dal carattere poliedrico coltiva sin da piccolo la passione per la musica, per la danza e per il teatro, formandosi attraverso esperienze artistiche e musicali molto diverse fra loro. All’età di cinque anni inizia gli studi di pianoforte classico, ad undici anni entra a far parte del Gruppo Folkloristico del suo paese dapprima come ballerino e poi come fisarmonicista, a quattordici anni forma con alcuni amici il gruppo di musica leggera Kitem suonando nello stesso le tastiere ed il pianoforte. A sedici anni inizia la sua esperienza da Deejay, inizia a proporsi nei vari locali della provincia come deejay e vocalist e comincia ad affermarsi tra il pubblico oltre che per la sua bravura anche per la sua simpatia.

Partecipa a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali di musica etnica come fisarmonicista confrontandosi con artisti e musicisti di differenti culture musicali, tra le più importanti: “Dancing in the Wind” a Kaoshiung (Taiwan) 1997, “M.I.T.T.- Meeting Internazionale del Turismo” Mosca (Russia) 1998, “Festival delle Danze del Mediterraneo” Isola di Paros (Grecia) 2001.
Dopo gli studi di pianoforte classico nel 2003 studia pianoforte Jazz con il maestro Vito Di Modugno alla scuola “Il Pentagramma” di Bari.

Dal 2001 al 2003 è impegnato come animatore touristico presso villaggi del Sud Italia.

Nel 2004 la voglia di conoscere meglio la musica latino-americana lo porta a Cuba dove segue degli stages di ritmica e musicalità con musicisti cubani.
Nel 2007 inizia a prendere corpo il progetto live Nicky Pezzolla Wedding Band, riunisce intorno a se amici e colleghi musicisti con i quali aveva collaborato in passato con la voglia di fare musica dal vivo nei matrimoni in una chiave diversa dalla solita riscuotendo da subito i consensi del pubblico.

Nell’inverno del 2009 si trasferisce per alcuni mesi a Berlino dove frequenta dei corsi di composizione di musica elettronica.
Nel 2009 da vita al progetto Spaghetti Brothers, formazione live votata alla musica swing italiana ed internazionale, con la quale ripropone brani di Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington, Louis Prima, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Renzo Arbore, Guy Portoghese, ed altri, mescolando la musica d’autore a racconti e sketch comici. Attualmente il gruppo è impegnato in tourneè in tutta Europa in locali, festival e teatri.
Nel 2011 inizia a studiare canto Jazz ed improvvisazione con la cantante statunitense Fawn Tolson, e continua lo studio del pianoforte jazz con il pianista Eddy Olivieri.

Nel 2013 inizia a frequentare corsi Lindy Hop (ballo swing) con gli insegnanti della Italian Swing Dance Society e successivamente i workshop di aggiornamento organizzati da Policoro in Swing. Attualmente continua a formarsi seguendo workshop in italia ed all’estero e collabora con associazioni di Policoro e Taranto dove cura le lezioni per i principianti.

Nel 2016 inizia la collaborazione con l’attrice napoletana Veronica Mazza e con il regista Edoardo Tartaglia, partecipando come cantante e attore insieme alla formazione Spaghetti Brothers in spettacoli teatrali comico-musicali in Campania e in tutta Italia.
Ha organizzato e continua ad organizzare diverse manifestazioni musicali ed in altre ha partecipato anche come presentatore, mostrando una spiccata verve comica oltre che capacità di improvvisazione.
Tutte queste esperienze, i vari viaggi, i contatti e le collaborazioni avute negli anni trascorsi hanno arricchito il suo background musicale permettendogli di esprimersi al meglio, come musicista, come cantante e come Disk Jockey, in qualsiasi genere musicale, dalla musica jazz/swing, alla musica etnica, pop ed elettronica, e di riuscire a creare nelle sue performance musicali un sound sempre nuovo ed originale.